PASTA E PATATE

pasta e patate

La pasta e patate è un piatto povero antichissimo della tradizione contadina italiana.  La ricetta tradizionale risale al XVII secolo, si è diffusa dapprima nel Regno di Napoli, per raggiungere poi le zone limitrofe e tutto il meridione. E’ un piatto composto da ingredienti semplici, ma pieno di sapore e soprattutto “di sostanza”, per questo motivo era molto diffuso tra contadini e “gente di fatica”.

Per la sua preparazione si utilizzavano diversi tipi di pasta, che altro non erano se non gli scarti delle botteghe, i rimasugli  di pasta delle dispense casalinghe: pasta corta, pasta lunga spezzettata, che insieme erano conosciuti come la pasta mmiscata (pasta mista). Per arricchire questo piatto, chi poteva, utilizzava anche una crosta di parmigiano; questo era un furbo espediente per utilizzare gli scarti di cibo, che nella cultura contadina del “non si butta via niente”, davano vita a piatti economici, ma saporiti.

Esistono diverse versioni della pasta e patate, ad esempio c’è chi la preferisce senza l’aggiunta di pomodoro, o formaggio, o di cotenna nel soffritto; oggi condividerò con voi la mia versione, che comprende tutti questi ingredienti.

 

INGREDIENTI 

  • 4/5 PATATE
  • SEDANO
  • CAROTA
  • CIPOLLA
  • PASSATA DI POMODORO
  • PASTA MISTA
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • COTENNA DI MAIALE

PREPARAZIONE

Preparate un soffritto con sedano, carota, cipolla e la cotenna tagliata a piccoli pezzetti, unitevi le patate tagliate a dadini e due o tre cucchiai di passata di pomodoro. A metà cottura delle patate, aggiungete dell’acqua bollente, una volta ripreso il bollore buttate la pasta o “calate la pasta”, come diciamo noi salentini 😀

Terminata la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano o il formaggio grattugiato che preferite, coprite e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Alla prossima! ;D

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...