Le Ciambelline del “buongiorno”.

Ciambelline agli agrumi.

 

Buon inizio di settimana a tutti :D, ho pensato di proporre una ricetta dolce per cominciare bene la giornata e la settimana, la ricetta delle ciambelline agli agrumi, con copertura di cioccolato fondente, che ne dite? Può andar bene, no? 😉

Dopo qualche giorno via da casa, devo recuperare un po’ di tempo perso e finire il “lavoro arretrato”, e quindi eccomi qui a condividere con voi questa ricettina, che fa ritornare il sorriso sulle labbra ed aiuta ad affrontare una nuova giornata.

Tra profumo di arancia, limone e cioccolata si dissolvono brutti pensieri e torna il sereno, e si, la cucina è un posto meraviglioso e magico!

 

INGREDIENTI

150 G. DI BURRO

12O G. DI ZUCCHERO

1 SCORZA D’ARANCIA

1 SCORZA DI LIMONE

120 G. FARINA 00

100 G. FECOLA DI PATATE

3 UOVA INTERE ED 1 TUORLO

1/2 BUSTINA DI LIEVITO

CIOCCOLATO FONDENTE PER LA COPERTURA

 

PREPARAZIONE

 

Lavate accuratamente l’arancia ed il limone, perché vi servirà la scorza grattugiata da incorporare all’impasto che andrete a preparare.

Mettete il burro a sciogliere in un pentolino, lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, fino a formare un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi, le farine setacciate insieme al lievito, il burro fuso e continuate a sbattere, fino a quando, come si dice sempre a questo punto, il composto comincerà a “scrivere”.

Prendete i vostri stampini per ciambelline, riempiteli con il preparato, ma mi raccomando, non fino all’orlo, altrimenti lievitando l’impasto fuoriuscirà dagli stampini e si brucerà.

infornate a 180° per circa 20 minuti, (dipende dal forno) controllate sempre facendo la prova stecchino. Al termine della cottura, sfornatele le ciambelle e fatele raffreddare su una gratella.

Fate sciogliere la cioccolata e versatela con l’aiuto di un cucchiaio sulle ciambelline, in modo che non vengano ricoperte completamente, così come ho fatto io, o se preferite, versatele direttamente nella cioccolata e diventeranno una vera delizia. 😉

Alla prossima! 😀

Un pensiero riguardo “Le Ciambelline del “buongiorno”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...