Rotolo alla Nutella

Buona fredda giornata a tutti, c’è un sole meraviglioso, ma si gela. Tempi duri per chi ama il caldo e il limpido cielo estivo, e se parli con qualcuno la frase più frequente è “mamma ce friddu!”.

Vuoi mettere, però, quant’è bello sedersi vicino al caminetto acceso e sentire il crepitio della legna che brucia e si consuma, o cucinare e grigliare di tutto e di più alla brace, ma anche una semplice bruschetta? Sono momenti imperdibili per stare riuniti con la famiglia, o per vivere un tempo di meditazione da soli, leggere un buon libro e lasciarsi andare alla fantasia, dando libero sfogo ai propri sogni. 

A volte si passano le ore vicino al fuoco a sbucciare e mangiare castagne, o come facevano i miei figli da piccoli a casa dei nonni, a mangiare mandarini e buttare poi le bucce nel fuoco, che sprigionano un profumo…

Ogni stagione ha la sua bellezza, l’autunno poi è una stagione piena di poesia, e possiamo consolarci e riscaldarci con qualche “piccola golosità” e la golosità di oggi è il “Rotolo con la Nutella”. 😀

 

INGREDIENTI

  • 100 g Farina 00
  • 80  g di zucchero
  • 4 uova
  • sale

 

PREPARAZIONE

 

  1. Prima di iniziare a preparare il dolce, il forno dovrà essere preriscaldato ad una temperatura di 180°, funzione statica.

2. Separate i tuorli dagli albumi, iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero, fino           a formare una crema bella spumosa.

crema di uova e zucchero

3. Versate la farina setacciata nella crema, amalgamate il tutto.

4. Successivamente, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.

5. Unite i due composti, versando gli albumi montati a neve nella crema di                     tuorli, zucchero e farina mescolando dall’alto verso il basso per non smontare           gli albumi.

6. Versate il tutto in una teglia, foderata con carta forno

crema versata in teglia

 

7. Infornate a 180° per 10 minuti circa, forno statico. Fate sempre la prova                      stecchino, per controllare la cottura.

8. Una volta sfornato, arrotolatelo con l’aiuto di un canovaccio, o con della                      rotolo alla nutellasemplice carta da forno, e lasciatelo raffreddare in questo modo. Si passerà                così al passaggio più goloso: riaprite il rotolo e spalmatelo generosamente con          la crema alla nocciola.

nutella spalmata

 

9. Arrotolate nuovamente e completate con lo zucchero a velo.

 

Alla prossima ricetta 😀

N.B. Tutte le foto sono state scattate da me con il mio cellulare.

2 pensieri riguardo “Rotolo alla Nutella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...