Lampascioni arrostiti

    Cottura nella cenere

 

Buon inizio di Dicembre!!! Dopo un mese in cui non si capiva se per uscire si dovesse indossare il cappotto/giubbotto, oppure no, oggi e negli ultimi due giorni, direi che la situazione è piuttosto chiara; si capisce già dalle foto su Instagram, che l’inverno ormai è arrivato, tutti a fare foto con decorazioni natalizie o vicino al camino con un bel fuocherello acceso e i carboni belli roventi, pronti per grigliare carne, verdure, ma anche una semplice bruschetta. La sera, quando non hai voglia di prendere pentole e stoviglie varie, basta una semplice griglia, delle belle fette di pane bianco o integrale, in tavola un po’ di salame, formaggio e a casa mia anche le conserve sottolio ed il gioco è fatto.

Per la ricetta di oggi, ho usato proprio la brace, la ricetta in questione è “Lampascioni arrostiti”. I Lampascioni sono piccoli bulbi, simili a cipolline, ma dal gusto un po’ amaro, diffusissimi e molto apprezzati in tutto il Salento. Una piccola curiosità per chi non è salentino: essendo un ingrediente utilizzato spesso nella cucina contadina di un tempo, cucina povera, il lampascione era quindi considerato di poco valore, così, il termine dialettale “pampascione” veniva esteso ed utilizzato in senso figurato per indicare persone poco sveglie e di poco “spessore”.

INGREDIENTI

  • 500 g di lampascioni
  • 1 spicchio di aglio
  • aceto q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • menta o prezzemolo
  • sale e un abbondante spolverata di pepe

 

PREPARAZIONE

Utilizzate una “pentola” per caldarroste, perché è un utensile adatto alla cottura alla brace, o un qualsiasi altro tegame resistente, versate al suo interno i lampascioni non lavati e ricoprite con la cenere, una volta cotti, mondateli, e metteteli in un piatto, conditeli con sale, pepe, aceto, olio e menta o prezzemolo.

Alla prossima ricetta ;D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...