Lasagne al pomodoro

Preparazione con sfoglia all’uovo

 

Buona settimana a tutti, si comincia a sentire il fermento dei preparativi per il Natale e subito il pensiero va a che cosa prepareremo, con chi condivideremo la gioia della festa e a come addobberemo la nostra casa. Molta gente, a dire il vero, ha cominciato già a Novembre a fotografare soggetti in stile natalizio, Instagram è pieno di queste foto già da qualche settimana, noi abbiamo iniziato solo adesso; sabato mattina abbiamo tirato fuori tutte le scatole stipate con i vari addobbi e abbiamo fatto decluttering delle statuine o decorazione rotte ed ormai inutilizzabili.

Per festeggiare questo tanto atteso periodo dell’anno, che fa tornare anche me un po’ ragazzina, mi sono alzata le maniche, ho messo un po’ di farina sulla spianatoia, formato una fontana, versato al centro
qualche uovo, impastato, tirato la sfoglia con l’aiuto di un mattarello, et voilà, la parte più impegnativa della preparazione del pranzo era fatta. Il sugo era pronto già dal primo mattino, mentre gli altri a casa mia dormivano beati… e vabbè, ma a questo punto scrivo la ricetta ;D

 

Ingredienti per la sfoglia all’uovo (per 4 persone)

  • 400 gr di farina di grano tenero 00
  • 6 uova
  • mezzo cucchiaino di sale

 

Ingredienti per il sugo

  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • olio
  • sale
  • basilico

 

Ingredienti ripieno

  • 100 gr. di Parmigiano
  • 1 mozzarella da 250 gr.
  • 150 gr. prosciutto cotto

 

  • Preparazione

 

disponete su una spianatoia, o all’interno di una ciotola, la farina a fontana, versate al centro le uova, sbattetele delicatamente aiutandovi con una forchetta e aggiungete la farina dai bordi della fontana poco alla volta. Una volta assorbita la farina, cominciate a lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio, lasciatelo riposare in frigo almeno per una mezz’ora.

Nel frattempo preparate il sugo, tagliate la cipolla, versate un po’ di olio all’interno di una casseruola, non appena comincerà a scaldarsi unire la cipolla tagliata, fatela imbiondire, unitevi anche i pelati, la passata di pomodoro, salate e pepate. A fine cottura aggiungete due o tre foglie di basilico.

Riprendete l’impasto, stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile, tagliate con l’aiuto di una rotellina dei rettangoli, fateli sbollentare un minuto in acqua salata, immergeteli poi in una ciotola con acqua fredda, e disponeteli poi su un canovaccio.

Versate un po’ di sugo sul fondo di un tegame da forno, disponetevi sopra un primo strato di “sfogliette”, ricopritele con il sugo, aggiungete la mozzarella sfilacciata, il Parmigiano ed il prosciutto cotto; procedete, quindi, con la sovrapposizione di un altro strato di sfoglia, ripetendo a condirlo secondo la sequenza precedente. Continuate così alternando sfoglia e condimento, fino a chiudere con un ultimo strato di sfogliette, ricoperte questa volta solo con il sugo di pomodoro ed il Parmigiano.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 -25 minuti, in superficie si deve formare una deliziosa crosticina. Sfornate, lasciate intiepidire e… condividete! ;D

 

 

 

Lasagne al pomodoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...