In questo periodo prenatalizio, la fantasia e la golosità mi suggeriscono le ricette da preparare, siccome a me piacciono molto le ricettine sfiziose, oggi ho deciso di preparare grissini e taralli.
I taralli pugliesi sono famosissimi ed hanno tantissime varianti, al pepe, al peperoncino, con olive, pomodoro, etc. Io li preferisco al pepe, a volte li utilizzo come “spezzafame” o come aperitivo, ed è proprio la ricetta che vi propongo oggi.
Ingredienti
- 500 gr. di farina 00
- un bicchiere di olio
- una tazzina da caffè di vino bianco
- acqua
- sale
- pepe
Preparazione
- Disponete la farina a fontana su una spianatoia, o se preferite in una ciotola, unite il sale, l’acqua, il vino, l’olio ed il pepe.
- Lavorate il composto fino a quando la superficie sarà liscia. Copritelo con con la pellicola, o come ho fatto io, con una ciotola di vetro, o come si dice adesso, una boule, e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, tagliate piccoli pezzi, con i quali formerete dei bastoncini, ad una metà lasciate questa forma e disponeteli già su una teglia, foderata con carta da forno.
- Unite le estremità dei bastoncini rimanenti, formando i taralli e cuocete tutto a 200° per una mezz’ora in forno preriscaldato.
Una volta sfornati, lasciateli intiepidire e potrete gustare i taralli ed i grissini come aperitivo con il prosciutto o altro tipo di salume, formaggi, salsine o come un semplice snack, gustoso e genuino.
Alla prossima! 😀Taralli e grissini al pepe
Ciao,
Bella ricetta, grazie ciao Max
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, buona serata,
"Mi piace""Mi piace"