Purciddruzzi

Siamo al 7 Dicembre 2017, ed eccoci di nuovo a condividere un pezzo della nostra giornata, passato tra mercato e fornelli, perché in questo periodo si preparano alcuni dei più prelibati piatti tradizionali. Oggi siamo stati impegnati con la preparazione dei Purciddruzzi, o come troverete scritto più spesso su Internet o libri di cucina, Purceddhruzzi.

Purciddruzzi, è il nome di un dolce tipico delle feste, chiamato così perchè la sua forma ricorda vagamente quella di piccoli porcellini, è formato da gnocchetti di pasta dolce, fritti e ricoperti di miele. La preparazione richiede ingredienti semplici, ma bisogna prestare molta attenzione, perché se non si esegue correttamente, bisognerà usare martello e scalpello, per poter staccare anche un singolo gnocchetto e non sto scherzando ;D. Comunque niente paura, procediamo!

Ingredienti 

  • 1 Kg diFarina
  • 100 gr. di zucchero
  • 100 gr. di olio
  • scorza di arancia grattugiata
  • cannella

 

Preparazione

 

Versate la farina su una spianatoia o in una ciotola, unite tutti gli ingredienti indicati e amalgamate per bene l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Formate dei cordoncini, tagliate piccoli gnocchetti, che potrete lasciare lisci, o se preferite, potete passarli sul dorso di una grattugia per conferirgli un aspetto rigato.

Fate scaldare l’olio in una padella e friggeteli.

Nel frattempo versate del miele in una casseruola, fate scaldare a fiamma bassa, fino a raggiungere il bollore.

.purciddruzzi 5

A questo punto, potrete versare i vostri gnocchetti fritti nel miele, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

Terminato questo passaggio, versateli su un piatto ed arricchite la vostra preparazione con anisini, confettini colorati o frutta secca tostata e tritata. 

purciddruzzi 6

Adesso cercate un punto della vostra dispensa dove nasconderli, perché sarà difficile che i vostri figli o i vostri mariti ve ne lascino qualcuno. Parlo per esperienza 😀

Alla prossima ricetta.

Purciddruzzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...