Biscotti Occhio di bue

Buongiorno, iniziamo questa nuova giornata con dei dolci golosissimi, i biscotti Occhio di bue, anche questa è una ricetta molto semplice, famosissima e che non richiede troppi ingredienti.

Abbiamo già superato metà gennaio, che mi dite dei buoni propositi fatti pochi giorni fa? Io me ne sono già scordata ;D, si, non ricordo più che cosa avrei voluto fare dal 1° gennaio in poi; per favore ditemi che anche per voi è così :D.

Ritorniamo però alla ricetta di oggi, ricetta che aiuta a mantenere il buon umore; sono biscotti fatti di pasta frolla, da riempire con marmellata, o crema. Io preparo molta marmellata, in estate mi diverto con albicocche e pesche, mentre in inverno preparo la mia preferita, che è quella d’arance, ne consumo tantissima per preparare dolci e biscotti come questi.

Per la ricetta di oggi ho usato la marmellata, o per meglio dire, la confettura di albicocche e la crema di nocciole, perché anche quella è una golosità alla quale è difficile rinunciare.

E adesso mi immergo in questa nuova giornata che profuma già di primavera ;D.

 

Ingredienti 

  • 400 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero
  • 200 g. di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo

Preparazione

  • Amalgamate insieme zucchero e farina, disponeteli a fontana sul vostro piano di lavoro, versate nel centro il burro freddo, tagliato a pezzetti e le uova.
  • Lavorate velocemente l’impasto, formate un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo.
  • Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, infarinate la vostra spianatoia e una volta tolta la pellicola, iniziate a stendere l’impasto e a tirarlo con il mattarello.occhio di bue 1
  • Prendete i taglia biscotti, io mi sono dovuta adattare usando un bicchiere e un altro oggetto per dolci con una circonferenza più piccola, per praticare il foro al centro.
  • Cuocete in forno preriscaldato per circa 10 minuti a 180°.

Sfornate, lasciateli raffreddare e farciteli con un cucchiaio della marmellata che preferite o con la crema di nocciole.

Buona giornata a tutti e alla prossima ricetta ;D

occhio di bue blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...