Frittata di carciofi

Passato San Valentino, passato pure San Faustino (ogni scusa è bona per festeggiare…), mo stiamo a posto, possiamo ritornare alla vita “tranquilla” di tutti i giorni, tra riordino della casa, l’amata cucina ed i lavori all’uncinetto che mi rilassano un sacco.

Ogni tanto, poi, viene fuori qualcosa di nuovo, qualche nuova idea che mi entusiasma e alimenta la mia fantasia.carciofi 1 Trovo che ognuno di noi possa scoprire ogni giorno “talenti” che non credeva di possedere, che possono aiutarci a vivere meglio e ad apprezzarci di più; perciò non ci facciamo intontire da chiacchiere e chiacchieroni, ma concentriamoci su ciò che ci fa davvero stare bene e lanciamoci in nuove iniziative, che se non altro, ci aiuteranno a trascorrere momenti piacevoli e gratificanti.

Procediamo dunque con la ricetta di oggi, che è: frittata di zucchine.

 

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 6 uova
  • 50 g. di formaggio (Parmigiano o pecorino)
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine

Preparazione

  1. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, tagliateli ed eliminate la “barbetta”, lavateli immergendoli in acqua e limone.frittata di carciofi 2
  2. Versate un po’ di olio in una padella, fate imbiondire uno spicchio d’aglio ed aggiungete i carciofi ben scolati, lasciateli rosolare per qualche minuto, ed insaporite con sale e pepe. Una volta cotti, teneteli da parte e lasciateli intiepidire.
  3. In una ciotola sbattete le uova con formaggio, prezzemolo tritato, sale e pepe, aggiungete i carciofi, mettete un altro po’ di olio nella padella e versatevi il composto. Portate a cottura da un lato e poi dall’altro, “rigirando la frittata” con l’aiuto di un piatto o di un coperchio.

Servite in tavola ancora calda.

Alla prossima ;D

frittata di carciofi blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...