Crostata con marmellata di arance e crema pasticciera

Cominciamo questa nuova settimana con una ricetta dolce e semplicissima, si tratta di una crostata con crema pasticciera e marmellata di arance. La difficoltà qui sta solo nel fatto che ho usato più ingredienti del solito, cioè crema più marmellata e poi ho fatto tutto in casa compresa la marmellata di arance, 😅😅 ‘na fatica, ma ne vale la pena; vi lascio il link della marmellata nella descrizione della ricetta di oggi. Chi ha assaggiato questa crostata ha apprezzato e perciò oggi la condivido con voi, dopo giorni passati, tra le altre cose, anche a fare decluttering.

 

Pasta frolla

Ingredienti 

• Farina 250 g.

• Burro freddo 100 g.

• 1 uovo

• 1 pizzico di sale

 

Procedimento

1) Cominciate, come sempre, a disporre la farina a fontana, ponendo al centro tocchetti di burro ben freddo, le uova e lo zucchero ed il lievito, infine aggiungete anche una la scorza grattugiata di un limone non trattato.

2) Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per non scaldare troppo il burro, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo almeno per un’ora.

Crema pasticciera

Ingredienti 

Latte 400 g.

Amido di mais 50 g.

Zucchero 140 g.

Tuorli 6

• Scorza di limone

Procedimento

1) In una pentola unite tuorli d’uovo e zucchero, aiutandovi con un cucchiaio di legno, sbatteteli fino a formare una crema spumosa. Continuate a girare ed aggiungete l’amido e la scorza di limone.

2) Aggiungete il latte tiepido poco alla volta, amalgamate il tutto e ponete la pentola sul fornello, fatela addensare a fuoco basso, girando sempre fino a formare una crema liscia e lucida. Una volta pronta, mettetela da parte e fatela raffreddare.

Preparazione crostata

1) A questo punto, prendete la pasta frolla, che ha riposato in frigo, dividetela in due parti, la porzione più grande utilizzatela come base e dopo averla stesa, ponetela nella vostra teglia. Con la porzione più piccola formate delle strisce per la superficie della crostata.

2) Sulla base del vostro dolce stendete uno strato di crema e infine uno strato di Marmellata di arance . Chiudete con le strisce di pasta frolla o se preferite potete utilizzare stampini con varie forme per decorare la superficie della vostra crostata.

3) Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.

Alla prossima ricetta 👍😉

 

20180206_085715-01

3 pensieri riguardo “Crostata con marmellata di arance e crema pasticciera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...