Torta di ricotta

Ci sono sere in estate, in cui non si sente che il frinire delle cicale, niente auto, niente scooter, niente. Solo si sente il tipico suono di questa stagione, il frinire delle cicale appunto, che dura alcune volte pochi minuti, ma che richiama attimi eterni, sospesi nel tempo.

In quel tempo sospeso si fondono presente e passato, come se non avessero più una propria identità. Ed allora ti senti presente nella tua stanza, ma al contempo sei lì, al mare, in quella bellissima località salentina, dove c’è un cinema all’aperto, con quelle sedie in legno scricchiolante, alcune in condizioni peggiori di altre.

Ti ritrovi a fissare lo schermo, dove passano le immagini di un film qualsiasi, alle quali non fai tanta attenzione, perché vi sovrapponi i tuoi pensieri…☺👧💭💭💭

Ok, riprendiamoci, torniamo in noi, basta momento nostalgia 🤣🤣 e quindi che si fa? Si comincia a pensare a che cosa si preparerà il giorno dopo. E a proposito di “vintage”, non ci sono solo i ricordi, ma anche le ricette, infatti saranno passati secoli da quando ho preparato una torta di ricotta, ed ora mi sono finalmente decisa a riprepararla 🙂.

 

Ingredienti

• 200 g di ricotta

• 350 g di farina 00

• 3 uova

• 150 g di zucchero

• 50 ml di latte

• 1 bustina di lievito per dolci

• scorza di limone grattugiata

• 1 pizzico di sale

Procedimento 

Preriscaldate il forno a 180°

1) Montate uova e zucchero insieme per una decina di minuti.

2) Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, continuate a montare il composto, fino a quando risulterà spumoso e di un bel colore chiaro.

3) Unite adesso la ricotta, amalgamate per bene in modo da non formare grumi, aggiungete il latte e la scorza di limone grattugiata.20180714_165224-01

4) Imburrate ed infarinate una teglia, versate all’interno il composto ed infornate a 180° per circa 40 minuti, prima di sfornare, controllate la cottura con uno stecchino.20180714_165851-01

5) Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e se vi piace, aggiungete una spolverata di zucchero a velo. Io quest’ultimo passaggio non lo faccio, a me questa torta piace così com’è.

Alla prossima ricetta 👍😉

20180714_175341-01-01

20180714_181013-01

Torta di ricotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...