Bombette ripiene

Eccomi finalmente qui a scrivere una nuova ricetta per il mio blog e a chi avrà la curiosità di leggerla, dico che se vuole può lasciare le sue impressioni ed i suoi consigli. 😉📣

È passato un mese dall’ultima volta che ho scritto, non perché abbia fatto una vacanza così lunga (magari!!😏), ma a parte il gran caldo e le “gomme a terra”, io e la mia famiglia stiamo organizzando qualcosa che avverrà fra un po’ di tempo, ma ve ne parlerò più in là.

Al mare siamo stati soltanto per una settimana e va bene così, magari l’anno prossimo ci organizzeremo diversamente.

Intanto adesso andiamo subito con la ricetta, si tratta di “bombette ripiene”, le ho chiamate così perché, pur avendo lo stesso impasto degli gnocchi, sono molto più grandi, quindi non sarebbe stato adatto il nome “gnocchi ripieni” e poi questa ricetta è una vera e propria bomba calorica 😋😋, vedrete 😉.

Ingredienti 

(Per l’impasto degli gnocchi)

▪ 1 kg di patate

▪ 300 g. di farina

▪ 1 uovo

▪ sale

Per il ripieno

▪ 200 gr. di macinato di carne mista

▪ 1 uovo

▪ 1 cucchiaio di Parmigiano

▪ 1 carota

▪ 1 gambo di sedano

▪ 1 cipolla

Prezzemolo

Rosmarino

 

Preparazione

▪ Fate bollire le patate in abbondante acqua salata, quando saranno cotte, sbucciatele e  mettetele in uno schiacciapatate. Una volta ottenuti così i vostri “filini” di patate, lasciate intiepidire.

▪ Nel frattempo, fate soffriggere la carne con un battuto di cipolla, sedano, carota, aglio, prezzemolo e rosmarino, insaporite con sale e pepe e portate a cottura. Per rendere il composto più omogeneo, potete frullare il tutto con un mixer.

▪ Quando le patate si saranno intiepidite, aggiungete l’uovo, il parmigiano e regolate di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.

▪ A questo punto, prelevate un po’ di impasto degli gnocchi, lavoratelo con le mani, formando un dischetto, ponetevi al centro il macinato, richiudetelo dandogli una forma tonda. Versate un po’ di farina su di un piatto (io ho usato un vassoio di cartone, tipo quelli da pastificio o pasticceria) e adagiatevi le vostre “bombette” fino al momento della cottura.

 

20180828_174652-01

▪ Portate a bollore l’acqua per la cottura ed immergete con delicatezza le bombette.

▪ Preparate il vostro condimento, facendo sciogliere e scaldare un po’ di burro con qualche foglia di salvia, scolate le bombette, disponetele nei piatti da portata e versatevi sopra il burro profumato e la salvia.

Ho preparato anche la versione con il sugo di pomodoro e basilico, buonissima anche quella, ma trovo che burro e salvia esaltino molto di più il gusto di questo piatto. Comunque, ecco la versione pomodoro e basilico ⬇️⬇️⬇️.

20180726_121649-01

È inutile dire che dopo non abbiamo mangiato altro 😅😅😅.

Alla prossima ricetta 👍😉

 

Bombette ripiene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...