Ricotta fritta

Versione salata e dolce

 

Martedì 4 Settembre 2018 ▪

A volte è così facile complicarsi la vita…è più o meno quello che accade in cucina, quando pur avendo tutti gli ingredienti necessari ad ottenere una ricetta sfiziosa, non riusciamo a pensare come unire questi ingredienti e a vedere la nostra ricetta realizzata. E allora li lasciamo lì, sul tavolo, isolati e senza apparente legame.

È quello che può accadere a noi stessi quando non riconosciamo le nostre qualità, le nostre abilità e perciò non costruiamo quello che potremmo costruire. Abbiamo tutto quello che ci serve per poter creare qualcosa di bello ed unico ed invece ci sembra sempre che manchi qualcosa.

Non fateci caso,😅 sono piccole riflessioni influenzate forse da quello che leggo e ascolto ultimamente, ma anche da questa ricetta, che non preparavo da tanto tempo, eppure farina e uova in cucina non mancano mai, ma ci ho fatto ogni tipo di ricetta, tranne forse quella più semplice: la ricotta fritta o frittelle di ricotta. È una ricetta semplicissima, veloce e mooolto invitante, perchè con la frittura la ricotta diventa quasi spumosa 😍, è impossibile resistere 😊.

Ingredienti

▪ 500 g. di ricotta (io ho usato quella vaccina)

▪ 3 – 4 uova

Farina q.b.

Olio di semi per friggere

 

Procedimento

  • Fate scolare per bene la ricotta e tagliatela a piccole fette.
  • Versate un po’ di farina in un piatto, passatevi la ricotta, rigiratela da tutti i lati, in modo che la farina la ricopra interamente e poi passatela nelle uova.
  • Mettete a scaldare l’olio in una padella, ed una volta arrivato a temperatura, immergete pochi pezzi alla volta.
  • Quando le frittelle saranno ben dorate, prelevatele con l’aiuto di un mestolo forato e ponetele su di un piatto o un vassoio rivestito con carta assorbente da cucina e fate asciugare.
  • A questo punto, potete aggiungere il sale, e servire con  qualche pomodorino e foglie di basilico come in foto 😃⬇️⬇️⬇️InShot_20180901_083407485
  • oppure per la versione dolce, potete aggiungere zucchero e cannella, o come ho fatto io, “condire” con un bel giro di miele.20180904_090119

Alla prossima ricetta 👍😉

Ricotta fritta

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...