A giudicare dal riscontro avuto su Instagram, questa ricetta è poco conosciuta, eppure è facile da prepare, ha pochissimi ingredienti, ma soprattutto è buonissima 😋😋.
È una ricetta che mi ha “salvato” il pranzo molte volte. Se la mattina mi trovo a dover sbrigare alcune commissioni, faccio una veloce corsa fino alla pescheria più vicina…a no, la corsa la faccio fare a mio marito 🚶♂️🤣, è giusto no? In casa bisogna dividersi i compiti 😉👍.
Se l’avete già provata o avete suggerimenti da dare, non dimenticate di lasciare un commento 😀👇👇.
Ingredienti
▪ 1 kg. di cozze nere
▪ 3 uova
▪ 1 pizzico di sale
▪ 1 macinata di pepe
▪ Prezzemolo
▪ Aglio
▪ 1 tazzina di vino bianco
Preparazione
▪ Si parte come sempre dalla pulizia accurata delle cozze: si elimina il bisso (il filamento che fuoriesce dal guscio), si gratta per bene la superficie delle valve e si sciacquano abbondantemente sotto il getto d’acqua.
▪ Versate un po’ di olio in un tegame largo e dai bordi bassi, aggiungete uno spicchio d’aglio, ed il prezzemolo.
▪ Lasciate scaldare un attimo e poi versatevi le cozze pulite, ma ancora chiuse, mi raccomando; si apriranno da sole grazie al calore della padella e così tutti gli umori dei mitili formeranno un bel condimento, che andrà ad arricchire il sapore di questo piatto e a questo punto, sfumate con il vino bianco.
▪ Nel frattempo, sbattete le uova con un pizzico di sale, il pepe e quando le cozze saranno aperte, versatevi sopra le uova e girate con un cucchiaio di legno, come se doveste preparle strapazzate.
▪ Cuocete solo il tempo necessario perché le uova si rapprendano, ma rimangano morbide e poi spegnete e togliete dal fuoco. Servitele con fette di pane tostato 👌🍞
Alla prossima ricetta 👍😉