Baci di dama

Ho davvero pochissimo tempo per il blog in quest’ultimo periodo e devo dire che mi manca. Ora però sono molto impegnata a preparare dolci pugliesi e non, perchè sono questi i regali più graditi da parenti ed amici. A me piace tantissimo condividere le mie preparazioni, mi piace che chi scarta i miei pacchetti, senta spandere per tutta casa il profumo dolce di cannella e di altre spezie 🍪😊😊. È il profumo  del Natale di quando ero piccola: scorze d’arancia e mandarini, mandorle tostate….e c’era sempre un camino acceso, la legna che ardeva e mano a mano si consumava, la cenere che serviva anche a cuocere le patate…insomma tanti bei vecchi ricordi, racchiusi in un vassoio di biscotti e dolci profumati…ma adesso, passiamo alla ricetta dei baci di dama, ricetta che mi ha regalato molti anni fa una vicina di casa.

Ingredienti

▪ Farina 200 g.

▪ Farina di mandorle 200 g.

▪ Burro 200 g.

▪ zucchero 200 g.

▪ Un pizzico di sale

▪ Cioccolato fondente 150 g.

 

Procedimento

▪ Si prepara l’impasto dei baci di dama lavorando velocemente il burro e lo zucchero, proprio come si fa per la pasta frolla.

▪ Aggiungete la farina di mandorle e infine la farina 00 ed un pizzico di sale.

▪ Dovrete formare un panetto, che andrete a riporre in frigo per mezz’ora.

▪ Una volta tolto dal frigo, prelevate piccoli pezzi d’impasto (o formate dei filoncini se vi è più comodo) e formate delle palline; ora disponetele su una teglia foderata con carta forno e terminate così tutto l’impasto.

20181215_082557-01

▪ Infornate a 160° per circa una ventina di minuti, ma controllate sempre la cottura, in caso non fossero ancora cotti, lasciateli ancora qualche minuto. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

▪ Tagliate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, e cominciate a formare i vostri baci di dama. Stendete un velo di cioccolato su un biscotto e chiudete l’altra metà.

InShot_20181218_164607083

* Potete anche sostituire le mandorle con le nocciole, farcire con crema di nocciole, o cioccolato al latte, insomma assecondate i vostri gusti e sentirete che bontà 😉👍.

Comunque appena pronti, i miei baci erano già quasi dimezzati, mio marito ha colpito ancora 🤨, peggio per lui, il giorno è andato a comprare di nuovo tutti gli ingredienti 🤣.

Baci di dama

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...