CARDI GRATINATI CON PANCETTA

 

Che giornata oggi!

Appena sveglia mi sono ritrovata immersa in un’ atmosfera particolare, la nebbia era talmente spessa che sembrava di essere avvolti da una nuvola. E quindi  ho pensato :”0h,oh,  nebbia = umidità / umidità = acciacchi alle ossa / acciacchi alle ossa =  farò crik-crok e come leggo spesso sui post di Facebook, mi faccio forza e dico:” non sto invecchiando, sto diventando croccante”! 😀

A parte gli aulici pensieri mattutini, fatti tra le 5 e le 6 della mattina, oggi mi trovo qui davanti al mio pc per scrivere di un tipo di ortaggio invernale, appartenente alla famiglia dei carciofi.

Nel Salento sono note tre specie: una che in gergo viene denominata “Cardone”, un’altra “Cardu riestu” o Cardo Mariano ed infine il “Cardo scolino” e si trovano spesso nelle campagne salentine e ai margini delle strade.

A me piace prepararlo in vari modi, ma oggi vi propongo una ricetta con un pizzico di sapore in più.

 

INGREDIENTI

  • Cardi
  • Pancetta
  • Pecorino

 

PREPARAZIONE

 

La preparazione dei cardi è lunga ed impegnativa.  Prima di tutto si devono “sfilacciare”, si devono cioè togliere le parti più esterne delle coste, che vengono tirate via come fili, proprio come si fa con il sedano. Tagliateli in pezzi non molto piccoli e immergetele in un recipiente con acqua e limone, in modo che non anneriscano, successivamente scolateli e fateli bollire per circa venti minuti in acqua leggermente salata.

Una volta pronti, scolateli e versateli in una tegame, dove nel frattempo avrete fatto soffriggere la pancetta, unitevi anche il pecorino, il pepe ed infornate il tutto a 180° per una mezz’ora circa, o comunque il tempo che occorrerà per la gratinatura. Buoni, buoni…

Alla prossima ;D

Un pensiero riguardo “CARDI GRATINATI CON PANCETTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...