POMODORI SCATTARISCIATI

Nuova settimana, nuovo inizio, la ricetta di oggi ha come protagonisti i pomodori , e precisamente i pomodori da pendolo, in una preparazione che esalta tutto il loro sapore.

Da noi si usa ancora avere questi bei pomodori gialli con sfumature rossicce appesi in casa e nelle cantine. E’ stupendo vedere i muri bianchi, candidi, che fanno risaltare il bel colore dei grappoli di pomodori, accanto a ceste di vimini e altre “servizie” ( termine con cui si indicano pentole, attrezzi per la cucina, ma anche “cose” in generale).

Si tratta di una ricetta semplicissima: pomodori scattarisciati, cioè pomodori scoppiati e perciò bisogna ricordarsi di utilizzare un coperchio durante la cottura, altrimenti si sporcherà dappertutto.

 

             INGREDIENTI

  • POMODORI DA PENDOLO
  • SALE
  • OLIO
  • PEPERONCINO
  • 1 SPICCHIO D’AGLIO O UNA CIPOLLA
  • OLIVE NERE

 

PREPARAZIONE

Lavate i pomodori, asciugateli per bene (è fondamentale che siano ben asciutti) e lasciateli interi. Preparate una padella dai bordi alti, versatevi l’olio, fatelo scaldare assieme allo spicchio d’aglio (o battuto di cipolla), aggiungete quindi i pomodori e coprite con un coperchio, cuocete a fuoco vivace.

I pomodori cominceranno a scoppiettare, rilasciando un sughetto delizioso, continuate la cottura ancora per qualche minuto. A fine cottura potete aggiungere le olive nere, non prima, altrimenti “‘nnerricanu lu sugu” (anneriscono il sugo).

Li potete gustare con una bella fetta di pane casereccio, magari una bruschetta, oppure potete usarli per condire per la pasta, e sarà un primo piatto gustosissimo.

Questa volta io li accompagnati ad una semplice fetta di pane casereccio, con peperoni fritti, la mia delizia! ;D

pomodori scattarisciati ok2

 

Alla prossima ricetta ;D

Pomodori scattarisciati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...